giovedì 22 novembre 2012

Torta Fattoria

E continuiamo con il revival delle nostre vecchie torte con questa torta fatta da Alice all'inizio del suo percorso nel mondo delle torte decorate.

Fine marzo 2012.. Alice, o Alix che dir si voglia, aveva veramente una voglia matta di confrontarsi con una bella torta dedicata ai più piccoli, anche in vista del secondo compleanno del suo piccolino a Luglio. Per fortuna la sua amica le ha dato fiducia e l'opportunità di realizzare questa tortona per il primo indimenticabile compleanno di suo figlio: il piccolo Ludovico.

Una torta a due piani composta da una base di 34cm di diametro e una parte superiore di 26 cm, ricoperte con pasta di zucchero verde e decorate prendendo spunto da bravissime cake designer italiane.. come Sarù dei dolci creativi, oppure la grandissima Fiorella Balzamo de "Le torte di Fiorella".
Ancora Alice non aveva trovato la "ricetta perfetta" per le sue torte, ma erano comunque due buonissime basi: "l'alternativa al solito pandispagna" trovata su cookaround e una classica torta allo yogurt di fragola (di cui vi daremo presto la nostra versione), ripiena di camy cream e fragole.

L'alternativa al pan di spagna è stata poi abbandonata perchè risultava troppo secca al palato e francamente un po' troppo elaborato come procedimento rispetto ad altre basi... ma resta sempre un'ottima base per questo tipo di torte.

Non ci crederete mai, ma una volta ricoperta di sola pasta di zucchero, prima di essere decorata questa torta era la mia disperazione ed era stata soprannominata "Frankestein".. per fortuna poi ha molto migliorato le aspettive! ;)
E concludiamo con una foto delle pecora cane leone... che merita sempre! ^^


Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...