mercoledì 21 novembre 2012

Torta Trono di Spade - Game of Thrones


Torta "Game of Trones"
Una delle torte che  hanno portato più "successo" e fan alla nostra paginetta Facebook è certamente questa tortona, fatta a 4 mani (ma un solo cervello) per pubblicizzare l'evento "Festa dell'Unicorno" 2012. Gli organizzatori della Festa dell'Unicorno, festa medievale Fantasy, che si tiene tutti gli anni nel borgo di Vinci, avevano infatti deciso di omaggiare questo splendido libro di G.R.R. Martin da cui recentemente è stata tratta una serie TV fantasy di grande seguito, sopratutto negli U.S.A.


Abbiamo quindi creato questa torta a tre piani, rigorosamente su basi dummy (di polistirolo), visto che doveva durare da maggio a luglio, mese in cui si è svolta la festa.

Capeggia sulla torta il trono di spade, realizzato su base di rice krispies treats (di cui vi riportiamo sotto la ricetta usata) ricoperta di pasta di zucchero grigia e poi minuziosamente e pazientemente rifinita con tante piccole spade, l'una diversa dall'altra, colorate singolarmente con colorante alimentare in polvere argento e nero, per dare un effetto finale maggiormente realistico.

Sotto al trono abbiamo deciso di inserire gli stemmi delle tre casate più "famose" almeno nella prima seria di "Games of Thrones" della HBO: il lupo degli Stark, con il loro motto "Winter is Coming" (l'inverno sta arrivando), il cervo coronato dei regnanti Baratheon "Ours is the Fury" (nostra è la furia), il leone rampante dorato su sfondo rosso dei superbi Lannister "Hear me roar!" (udite il mio ruggito).

Il piano di mezzo riporta la scritta "Game of Thrones" ispirata a quella della serie tv e due spade che si rifanno a quelle di Ned Stark e di suo figlio bastardo e da noi molto amato Jon Snow.

Sul piano inferiore, che si ispira ad una sorta di "Barriera" e richiama le nevi e i ghiacci del nord, il meta lupo Spettro di Jon Snow appunto. 
Ed infine a contrasto con il ghiaccio, la base rossa, che richiama il fuoco, la casa decaduta dei Targaryen e il loro simbolo.. il Drago! 
Naturalmente siamo amanti della saga.. si vede?!!? ;) 


E per finire ecco la ricettina del RKT alla Nutella usato per realizzare la base del trono di spade:

Rice Krispies Treats (RKT) alla Nutella

Ingredienti:
  • 100 gr di riso soffiato (tipo di Rice Krispies)
  • 70 gr di zucchero
  • 70 gr di miele
  • 70ml (2 cucchiai pieni) di nutella
Far sciogliere insieme lo zucchero semolato e il miele in un pentolino e lasciare andare fino a che non inizia a bollire. Spegnere subito e far attenzione a non far caramellare lo zucchero. Aggiungere la nutella, riscaldata a bagno maria se troppo dura, e mescolare.
Versare tutto sopra il riso soffiato posto in una ciotola. Pressare un po' con le mani e far raffreddare. Appena freddo dar la forma che preferite al RKT.

Per la realizzazione del Trono ho fatto doppia dose!

ATTENZIONE: E' BUONISSIMO! Se lo assaggiate rischiate di finirlo subito ... ;)

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...