venerdì 21 dicembre 2012

Biscottini natalizi in pasta di zucchero

Ed ecco qui un po' della nostra produzione natalizia, quest'anno un po' al rallentatore, ma che raggiungerà certo il picco nei prossimi giorni. Per una amica lontana ecco degli squisiti biscottini in pasta frolla decorati con tanto amore con la pasta di zucchero.

Io e Paola non siamo delle grandi amanti dei biscotti, ma non potevo non farne almeno un po' anche quest'anno. L'intento era fare dei biscotti come se fossero delle palline fatte a mano per l'albero, ma l'intento forse non è stato raggiunto perchè poi mi facevo distrarre da mille altre idee ^^ .
Comunque i biscotti erano veramente deliziosi, ne avevo fatti moltissimi e ci hanno fatto compagnia nelle colazioni di questo periodo prenatalizio.

Vi consiglio dunque di provare davvero questa pasta frolla che è quella del bravissimo pasticcere Montersino, di cui vorrei tanto in futuro seguire un corso...
Ed eccola qua.. io ho fatta mezza dose e mi sono venuti davvero tantissimi biscotti! E' davvero molto adatta alla decorazione in pasta di zucchero perchè non si deformano in cottura ma restano morbidissimi e gradevoli al palato, senza però essere eccessivamente friabili, quindi anche resistenti.

PASTA FROLLA FINE .. di Montersino

- 400 gr zucchero a velo
- 160 gr tuorlo d'uovo (io ne ho messo un po' meno perchè non ne avevo :P )
- 600 gr di  burro ottimo
- 1 Kg farina 00
- 1 bacca di vaniglia Bourbon (io ho usato il limone)
- buccia di limone q.b.
- 2 g sale

Nello scegliere la farina, optate per una debole, cioè povera di proteine e quindi di glutine. In questo modo infatti l'impasto risulterà più elastico.

È importante poi tener presente che dalla quantità di burro dipende la friabilità della frolla, mentre da quello di zucchero la croccantezza. Variando la proporzione fra questi due ingredienti, quindi, otterremo il tipo di impasto che più ci piace.

Io ho usato il bimby. Ho messo la buccia di limone nel bimby e ho frullato a velcità 8 per 20sec poi ho messo tutti gli ingredienti (mezza dose) e ho fatto andare per 30sec a velocità 4.
Si può fare comunque anche nel modo classico o con una planetaria. Ricordare di lavorare sempre l'impasto il meno possibile e di farlo riposare almeno 30min nel frigo prima di utilizzarlo.
Per i biscotti decorati in pdz meglio aspettare anche un intero giorno tenendola in frigo prima di utilizzarla.

Vi lascio con la foto del biscotto Renna.. in assoluto il mio preferito ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento.... ^^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...