sabato 16 febbraio 2013

Cupcakes Vaniglia e Cioccolato con frosting bicolore alla fragola

Questi golosi cupcakes, sono stati fatti da me (=Alice) per concludere una cenetta di San Valentino a base di sushi take away...  Non avendo avuto tempo nei giorni precedenti, anche solo per pensare ad un dolce, figurarsi per farlo, mi sono ritrovata alle 19.00 del 14 Febbraio, appena entrata in casa, a improvvisare questi dolcetti, visto che avevo promesso che almeno il dolce l'avrei fatto io... ;)
Così con il piccolo Leonardo, mezzo malato, a farmi da aiutante, ho deciso di sperimentare questi cupcakes, che per fortuna sono risultati deliziosi, anche se non così splendidamente decorati, come ci si aspetterebbe da un'appassionata di dolci decorati come me!!!

La ricetta è stata presa e reinterpretata da un libro di ricette monografico sui cupcakes, PROVATELI e poi fatemi sapere.  E non dimenticate, se vi piacciono le nostre torte e le nostre ricette di passare nella nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/PaolaeAlixINCakes e lasciate un "MI PIACE"!

CUPCAKES BICOLORI VANIGLIA E CIOCCOLATOCON FROSTING BICOLORE ALLA FRAGOLA

Ingredienti per 12 dolcetti:
- 140 gr farina autolievitante
- 1 cucchiaino di lievito
- 140gr burro morbido
 - 2 uova grandi
- 140gr zucchero
- 1 cucchiaino di aroma di vaniglia
- 1 cucchiaio di latte
- 1 cucchiaio di cacao amaro sciolto in due cucchiai di acqua calda

per il frosting:
- 105 gr di burro morbido
- 160 gr di Philadelphia in panetti
- 200 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di marmellata di fragole frullata
- colorante alimentare rosa

Setacciare la farina autolievitante insieme al lievito, oppure come in questo caso ho fatto io per fare prima, frullare un po' la farina con il lievito nel mixer (io uso il mitico Bimby).
Aggiungere alla farina+ lievito il burro, meglio morbido e non freddo di frigorifero (come il mio :P), le uova, lo zucchero e frullare con il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel Bimby io ho frullato per 30sec a velocità 6.
Togliere il composto dal mixer e suddividerlo in due ciotole. Aggiungere in una il latte dove avrete sciolto la vaniglia e nell'altra il cacao sciolto nell'acqua calda. 

Mettere i pirottini nello stampo per i cupcakes, cosa che ha egregiamente fatto il mio piccolo aiutante, e mettere un cucchiaio di impasto bianco e uno nero, riempiendo lo stampo per 3/4. Attenzione a non farsi mangiare l'impasto da bimbi famelici appostati nelle vicinanze...

Infornare a 180° (statico) per 15/20min. Fare sempre la prova stecchino. Sono soffici e davvero molto buoni. Fare raffreddare su una grata prima di decorare con il frosting.

Per il frosting: sbattere con la frusta piatta il burro e poi aggiungere il philadelphia, meglio in panetti. Piano piano, continuando a sbattere, aggiungere lo zucchero a velo setacciato (non fate come me). Ottenuto un bel composto liscio e omogeneo suddividere l'impasto ed aggiungere in uno un cucchiaio abbondante di marmellata di fragole setacciata o comunque ben frullata e del colorante alimentare rosa (io ne ho messo veramente pochissimo) meglio in polvere. Mescolare e far riposare entrambi gli impasti in frigorifero per almeno 30min prima di procedere con la decorazione... 
Per ottenere l'effetto bicolore della glassa mettete nella saccapoche entrambi gli impasti alternati... Se usate più colorante l'effetto sarà più evidente ;)

Buon appetito... 







3 commenti:

Lasciate un commento.... ^^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...