martedì 12 febbraio 2013

Torta di Michele

Ed eccomi qui (=Paola) a condividere con voi l'ultima ricetta fatta. La mia settimana non è stata delle migliori, lunedì ho contratto il virus influenzale che in questi giorni sta contagiando un po' tutti, così mi sono ritrovata barricata in casa, circondata dai miei libri di cucina, internet e il cellulare che mi teneva in contatto giornaliero con la mia amica Alice. ;)
Per fortuna ho avuto accanto mio marito, che mi ha coccolato all'inverosimile e si è preso cura oltre che ai figli anche della casa.
Così il giorno che mi sono rimessa in piedi, ho visto che gli mancava il dolce per la colazione ed ho deciso che per ringraziarlo avrei fatto il suo amato dolce.... eh si... proprio quello che la sua cara mamma gli preparava per la colazione. Sono quindi andata alla ricerca tra le mie mille ricette, e, dopo lungo cercare, ho trovato la ricetta che mi ha dato mia suocera tra le pagine del mio diario.
La torta non ha un nome, per questo io la chiamerò "Dolce di Michele" .... o meglio è come lo chiama mia suocera!!!

La ricetta è semplice e di facile esecuzione... Da provare!

INGREDIENTI
- 200gr di farina
- 150gr di burro
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
- 150 gr di zucchero

per la bagna
- 2 arance
- 1/4 di limone


Montare i tuorli con lo zucchero; unire la farina setacciata con il lievito ed il burro fuso in precedenza.

Amalgamare bene.

In una ciotola montare a neve gli albumi con un pizzico di sale ed unirli al resto mescolando dal basso verso l'alto.


Cuocere nel ripiano più basso del forno per circa 30 minuti, in forno preriscaldato a 180°C.

glassa:
mescolare in una ciotola il succo di due arance con il succo del limone, aggiungere circa tre cucchiaini di zucchero.

Quando sfornate il dolce, ancora caldo bucherellatelo con uno stuzzicadenti fino in fondo e spennellatelo con il succo fino al completo assorbimento

Ed ecco il dolce finito... Veramente buonissimo! ;)






Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un commento.... ^^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...