mercoledì 10 aprile 2013

Mini Plumcake allo yogurt con gocce di cioccolato

Visto che anche la mia (=Alice) Pasqua è stata assai ricca di uova di cioccolato (tutte cioccolato al latte.. ahimè!!!) e visto che in qualche modo quel cioccolato deve sparire, prima che finisca tutto nella panZa di mio marito e di mio figlio, ho deciso di fare qualche dolcetto usando anch'io il famigerato cioccolato ;) ...
E considerato anche che i miei due pallosissimi uomini vogliono dolcetti sopratutto a colazione ho deciso di replicare i morbidissimi plumcake del mulino bianco arricchendoli con gocce di cioccolato, o meglio cioccolata spezzetata dell'uovo di pasqua ;).
La ricetta l'ho trovata in rete e riadattata a mio gusto, come sempre! E' FANTASTICA... Vi dico solo che la mia nipotina di 5 anni e mezzo ha commentato "Zia sono SPECIALI, sembrano FINTI!".. volendo dire che sembravano come quelli comprati.. quindi "finti"!!! E' tutto logico... vero?!?! ^^
Ma veniamo alla ricetta...

MINI PLUMCAKE ALLO YOGURT (tipo MULINO BIANCO) con gocce di cioccolato


Ingredienti (per circa 9 mini plumcake):
- 150 gr di zucchero semolato
- 150 gr di farina 00
- 50 gr di fecola
- 3 uova + 1 tuorlo
- 100 ml di olio di girasole
- 2 vasetti di yogurt all'albicocca (da 120 ml)
- cioccolato tritato dell'uovo di pasqua (ad occhio)
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale.

Procedimento :
In una ciotola montare benele uova e lo zucchero finchè non saranno spumose..  io faccio andare la planetaria anche 4 o 5 minuti.
Dopo aggiungere con le fruste a velocità bassissima lo yogurt e poi la farina, setacciata alla fecola ,con il lievito e la vanillina, e continuare a impastare fino a che non sarà tutto ben amalgamato (non lavorare troppo). Ora aggiungere sempre montando con le fruste al minimo, l'olio a filo e il pizzico di sale. Aggiungete infine i pezzettini di cioccolata infarinati perchè si cerca di non farli cadere tutti infondo (speranza vana).. mescolare pochissimo e poi versare il tutto in uno stampo da mini plumcake o da cupcakes  lasciando 2 dita dal bordo dello stampo perchè gonfierà. Infornare il tutto a 180°  statico per circa 30/35 min,avendo cura di non aprire il forno,per i primi 30 min. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino!!! ;)

Ed eccolo pronto...

L'interno.. con i pezzi di cioccolato dell'uovo di pasqua irrimediabilmente a fondo... 

Ed una splendida vista d'insieme... (c'erano già arrivati i bambini a ridurre il numero!!)

Provateli.. fateci sapere e... BUON APPETTITO!!! Alix!

2 commenti:

  1. mi ispira a bestia....lo proverò! grazie Alix ;)

    RispondiElimina
  2. Buoniiiiiii.. sembrano morbidissimi!!!
    Brava Alice.
    Ah... prova a passare i pezzettini di cioccolato nella farina, prima di aggiungerli all'impasto. Vedrai che non precipiteranno!

    RispondiElimina

Lasciate un commento.... ^^

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...