martedì 25 giugno 2013

Torta "My Little Pony"

Ci sono due ragioni se ho iniziato il mio (=Alice) percorso nel mondo delle torte decorate.. queste ragioni hanno un nome, un cognome e anche un indirizzo... ;)

La prima ragione è la destinataria di questa torta... la mia bellissima (è dir poco) bravissima (quasi sempre) nipotina Caterina. Lei è la sorellina/cuginetta (come dice lei) di mio figlio Leonardo ed una delle mie più grandi fan! Semplicemente adora la pasta di zucchero ed è portatissima per l'arte.. prevedo tra qualche anno di farla diventare la mia aiutante preferita, togliendo questo (ingrato) ruolo al mio (poco) entusiasta marito Alessio e alla mia (quasi) infaticabile ma pasticciona mamma Paola... ^^
Intanto per questa torta lei ha realizzato le farfalline bellissime che vedete... e mi ha anche detto "non fare la furba zia, usale davvero le mie farfalle!". Come potevo non usarle... :)

Comunque eccola qui... la torta con i "My Little pony"... anche se i suoi gusti ci stavano portando pericolosamente, a solo una settimana del compleanno, verso "Mia and me"... Per fortuna siamo tornate indietro e...  ECCOLA!!!

Tre piani perché per Cate non potevo fare di meno... ;) Ma solo un piano vero, perchè lo scorso anno abbiamo capito che le torte "belle" decorate sono troppo grandi e alte per poterle finire tutte. Quindi 34 cm di diametro di buttermilk cake (due torte da 6 uova ciascuna), bagnate con sciroppo ai frutti rossi e ripiena di crema pasticcera + panna e fragole, ciliege e lamponi... e due torte di leggerissimo polistirolo per rendere la torta più scenografica!
Di solito prendo spunti in rete per realizzare le mie torte, idee varie, modelli bellissimi a cui ispirarmi.. ma sinceramente non c'era nulla che ricalcasse quello che volevo..
Così mi sono fatta ispirare dal cartone stesso e ho cercato di renderne lo spirito! Per sei giorni ho lavorato la sera tra torte e cavallini, con 34 gradi all'ombra, con la pasta di zucchero laped che si scioglieva letteralmente tra le mani impedendo di fare quello che volevo! (SIG SOB)
Ma poi per fortuna è arrivato il fresco (o quasi) ed ho potuto rimediare.. l'idea era quello di ricreare per tutti i pony (o quasi) i loro simboli.. e naturalmente dipingerli addosso (cosa che non ho fatto per mancanza di tempo!)
Pinkie Pie aveva i palloncini, che ho usato per il nome, Applejack le mele (si quei cosetti rossi in basso SONO MELE), Rarity il diamante (non l'ho fatto.. chiedo venia), Twilight le stelle (ci sono... sono lì dietro a lei)


Fluttershy le farfalle (bravissima Caterina) e Rainbowdash naturalmente l'arcobaleno.. che è lì dietro a lei.. NASCOSTO DA LEI STESSA (fare le foto di furia non è mai consigliato!)
in più mi sono ispirata a una immagine delle 6 "protagoniste" del cartone animato e ai colori che mi piaceva utilizzare.
Le "vere" amanti 6enni della saga non potranno non notare che ho messo i pony di terra in basso, i due unicorni insieme e i pegasi con le ali lassù nel cielo tra le nuvole. Che ho cercato di ricreare le espressioni più consone ad ogni personaggio, sopratutto per Pinkie pie la mia "preferita" ed alter ego (SI SONO STUPIDA COSI'... non ci posso fare nulla!!! :D )

Ma sono i due pegasi che mi sono venuti meglio... 
Rainbowdash, la preferita da quasi tutte le bambine...

E la timida e dolcissima Fluttershy...

ma resterà sempre la "magica" Twilight la preferita da Caterina...  (foto fatta quando la torta ancora non era finita)

E con questa vi saluto... Alla prossima!!!
Alix! ;)

giovedì 20 giugno 2013

Cupcake al Limoncello

Ci sono dei momenti nella vita in cui le idee sono tantissime.. in cui i progetti, le ambizioni, i sogni si accavallano gli uni sugli altri in un turbine impossibile da districare! Ci sono momenti in cui vorresti avere le giornate di 72 ore, l'energie di 10 Hulk, la genialità di 20 Iron Man... e invece ti ritrovi con sempre meno tempo, energie, controllo mentale..
Ti ritrovi ad inseguire le idee e a perderne metà per strada.. Ecco il mio periodo (=Alice) attuale è questo...
ho realizzato questi cupcake più di una settimana fa essenzialmente per poterli inserire in questo blog... ed eccomi qui dopo 10 giorni che ancora non l'ho fatto!!!
Comunque sono stati un grandissimo successo e non posso non condividerli con voi! ;)
Perché l'estate è arrivata, si vogliono cose fresche, gradevoli, leggermente alcoliche..
Quindi ho realizzato (di nuovo) questa ricetta traducendone una inglese che avevo trovato e convertendone i pesi con la mia FAVOLOSA matrioska CUP... ;) il gioco tanto voluto da mio figlio, comprato dai miei a Madrid (una Matrioska a Madrid??! tutto può succedere), che è in realtà un validissimo aiuto in cucina oltre ad essere BELLISSIMA!!!


Meno chiacchiere e veniamo alla ricetta...

CUPCAKE AL LIMONCELLO



INGREDIENTI (circa 12 /14 cupcakes):
- 220 gr farina 00 (antigrumi mi piace di più)
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 puntina di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di sale
- 60 gr di burro a temperatura ambiente
- 60 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia (santo subito)
- 200 gr di zucchero semolato
- 3 uova grandi
- 2 cucchiai da tavola di limoncello
- 120gr di buttermilk (latte+ 1 cucchiaino di limone lasciati fermentare)
- 50gr di  succo di limone
- buccia grattugiata di un limone


Per la Lemon Curd:
scorza grattugiata e succo di due limoni grandi
2 uova + 1 tuorlo (grandi)
110 gr di zucchero
50 gr di burro

Per il frosting al limoncello:
240 gr di philadelphia a panetti a temperatura ambiente
120 gr di burro a temperatura ambiente
2 cucchiai da cucina di limoncello
300 gr di zucchero a velo setacciato
colorante alimentare in polvere giallo limone (facoltativo)

Pronti...?!? fatta scorta di limoni biologici / non trattati? Partiamo!!! ^^

Accendere il forno a 180° statico. In una planetaria sbattere a lungo il burro con il philadelphia e lo zucchero, fino a che il composto non è cremosissimo e ben montato. Aggiungere le uova una alla volta montando bene dopo ogni aggiunta. Agggiungere il limoncello e sbattere ancora per un minuto.
Nel mentre avrete già setacciato la farina con lievito, sale e bicarbonato.
Aggiungere al composto alternando con il buttermilk, iniziando e terminando sempre con la farina e mescolando solo il tempo necessario alla "amalgamazione" degli ingredienti. In ultimo aggiungere a bassissima  velocità  il succo di limone e la buccia grattugiata.
Distribuire nei pirottini, riempiendoli per più di 3/4 (non crescono molto), per una 20ina di minuti o fino a quando uno stuzzicadenti messo al centro non ne uscirà asciutto.

Preparare il lemon curd: Montare le uova e i tuorli con lo zucchero. Sciogliere il burro a bagnomaria e senza togliere dal fuoco aggiungere succo di limone e la scorza di limone. Togliere dal fuoco e versare sulla montata di uova e zucchero per stemperarla. Rimettere il tutto sul fuoco e cuocere a bagnomaria fino a che il curd velerà il cucchiaio. Togliere e lasciare raffreddare con una pellicola posta a contatto.

Preparare il frosting al limoncello: Con la frusta piatta sbattere bene il burro fino a che non è cremoso. Aggiungere il philadelphia a tocchetti poco per volta e montare bene. Aggiungere il limoncello e il colorante alimentare giallo (facoltativo) e continuare a mescolare. A bassa velocità aggiungere lo zucchero a velo un cucchiaio per volta. Mescolare poi a velocità medio-alta per 5 min circa.
Il frosting è pronto per decorare i cupcake ben freddi! Se troppo liquidino o morbidino aggiungere altro ZAV (zucchero a velo) o far riposare un 5min in frigo....

Comporre il cupcake: Quando ben freddi tagliare la calottina centrale del cupcake e riempirlo con un cucchiaino di lemon curd. Richiudere la calottina. Decorare con il frosting al limoncello e una fettina di limone o quello che più ci piace...
Buon Appetito! ;)

E con questa ricetta tento di partecipare al mio primo contest... ^^ "Cupcakes a go go!" di "Dolci fantasie di Mila"

Dolci fantasie di Mila

Alla prossima...             Alix!

venerdì 7 giugno 2013

Torta Battesimo.. con Baby Topolino!!!

Prima di iniziare il "grande lavoro estivo"  con le torte per i bimbi più belli del mondo, la mia (=Alice) nipotina Caterina e mio (=Alice) figlio Leonardo, mi sono "scaldata" con questa tortona battesimale su tre piani per sole 100 persone.
Sono stata molto felice di permettere alla mamma di Flavio di avere la torta che aveva sognato per il battesimo di suo figlio... una torta grande, tenera ed elegante insieme, in cui ho cercato (disperatamente) di migliorare la mia precisione nella realizzazione e copertura della torta.
E.. questo è il risultato...

Avendo un precedente impegno proprio per i giorni di realizzazione della grande torta, ho deciso di farmi aiutare ad occhi chiusi dalla mia bravissima collega (nel lavoro "vero") Angela, anche lei mamma/ignegnera/decoratricetorte/facitricedolci come me, affidandole la realizzazione del topolino Baby, lo splendido topper che si armonizza perfettamente con la torta da me realizzata. Potete trovare i suoi lavori nella sua pagina FB e sul suo nuovissimo blog: http://sweetangeldelletorte.blogspot.it/... E' davvero bravissima, sopratutto con il modelling,  la sua passione! 



La torta era tutta completamente "mangiabile" a partire dal piano di 34 cm di diametro, una morbidissima buttermilk cake, fatta in due torte di 6 uova ciascuna (doppia dose), bagnata con sciroppo di fragole e ripiena di camy cream e fragole.  La torta centrale di 26cm era invece una Madeira o MadAlix, fatta con due torte una da 4 uova e una da 2 ( ma era forse meglio farle entrambe da 4), bagnata con bagna alla vaniglia e ripiena di chantilly e gocce di cioccolato bianco e fondente... La più piccola da 18cm di diametro era invece una torta alla panna da 3 uova, sempre bagnata con sciroppo alla vaniglia e ripiena di crema rocher... GNAMMM!!! 
Vi saluto con questo dolcissimo trenino... 

...e un giorno vi farò vedere come sono brava nell'arte del restauro.. spesso le  mie torte sono soprannominate "Frankestein" prima di essere stuccate con la ganache al cioccolato o la crema di burro e ricoperte di pasta di zucchero...  
Ma del resto ho imparato a convivere con la mia "pasticcionaggine pasticciosa"!!! 
Alix 

martedì 4 giugno 2013

Torta con Nano Dotto... Radiologo!!!

In ritardo mostruoso, dovuto ad una serie di impegni lavorativi e non sempre più pressanti, vi mostro la tortina fatta ormai diversi giorni fa per una mia omonima (Alice) al suo 25esimo compleanno...
Naturalmente ho anche io la stessa età (almeno nella mia testa).. e quindi sono stata davvero molto felice di realizzare per lei un nanetto di Biancaneve, una delle sue passioni, in camice da dottore.. essendo lei radiologa! ^^


La Radiologia è poi ripresa nel simbolo del nucleare che circonda la torta.. una morbidissima e saporita buttermilk cake da 26cm, bagnata al latte e vaniglia e ripiena di golosissima e sempre apprezzata crema Rocher. La torta è poi "lisciata" con ganache al cioccolato e ricoperta di pasta di zucchero, naturalmente! ;)

Che dite vi piace?

Dotto era sicuramente il nano più adatto per rivestire il ruolo del radiologo... sta proprio bene con il camice, vero???
Spero che vi piaccia.. Alla prossima!!! 
Alix

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...